martedì 4 settembre 2012

Lucy at the gym

Tornare in palestra dopo un agosto di quasi totale ozio è strano.
Da una parte hai paura di non reggere i ritmi che tenevi quando hai smesso di allenarti
(cosa che denoterebbe senza pietà la tua pessima forma),
dall'altra temi il giudizio di allenatori e di tutti quelli che hanno continuato imperterriti
a correre sul tapis roulant anche nel torrido caldo estivo.
Avrei semplicemente voluto passare inosservata,
sparire tra gli attrezzi, tra cavigliere e materassini.
Nella mia mente i soliti pensieri.
Il solito disgusto per la mia fisicità,
la nausea di essere.
D, uno dei trainer, mi corre incontro appena entro

"Come sei sciupata, tesoro"

I suoi modi rischiano sempre di lasciarmi spiazzata, ma infine ci ho fatto l'abitudine.
Lo saluto con un bacio sulla guancia.
Sono dimagrita, troppo dimagrita.
Questo quello che mi dice, mentre faccio le braccia.
Ma io so che non è vero.
"Lo noto bene, io che non ti vedo da un mese"

Da un po' di tempo questi commenti non mi toccano.
E' come se fossi anestetizzata.
Non mi interessa più.
Il che non vuol dire essere guariti di colpo,
vuol dire vivere in automatico,
vuol dire seguire quella routine di pensieri
che devo invece cercare di evitare.
Per la serie, dimagrire o essere magra perché è così che deve essere.
Un'abitudine.
L'uguale che si ripete.
Ed io sono fatta di questo.
Il mio corpo informe trasuda noia e azioni ripetute.
Banalità, malinconia.

E domani ricominciano le sedute dalla psicoterapeuta,
e dalla dietista. Poi una visita dal ginecologo per il ciclo che non viene per mesi.
Senza progressi, nelle mani dei medici.
Senza progressi né voglia di progredire.

Vorrei guarire,
ma sono demotivata.
E non riesco più a nasconderlo.

8 commenti:

  1. Se lo vuoi realmente prima o poi la motivazione affiorerà! :)
    P.S.: Grazie per il tuo commento.
    Ti abbraccio e ti seguo.

    RispondiElimina
  2. Credo che guarire sia un qualcosa di lento e stressante. Forse ricominciando con psicoterapeuta e dietista ritroverai nuova voglia di fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terapia a momenti mi aiuta, è vero.
      La motivazione però è sempre difficile da trovare. Non c'è dubbio che ne valga la pena, ma guarire è difficile, hai ragione.
      Ti abbraccio

      Elimina
  3. Io credo che abbiamo davvero bisogno d'aiuto. Anche per me questo tempo senza psicologa è stato deleterio.
    Vedrai che i nostri "angeli custodi" sapranno ridarci l'ottimismo di prima <3
    Non mollare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che con qualche seduta torni il buonumore! :D
      Non molliamo, non facciamolo mai <3

      Un abbraccio

      Elimina
  4. Non si guarirà mai del tutto, ma qualche giorno ci sarà la voglia di stare bene e di andare avanti nonostante tutto. Sarà bello. Vivi per esserci in quei giorni!

    Una stretta.

    RR RIP
    (http://redroseinsidelife.blogspot.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dura, ma grazie delle tue parole. :)
      un abbraccio.

      Elimina

Un'impronta su questa strada bagnata di pioggia.